La Storia

La voglia di creare un momento di incontro di condivisione di esperienze con la possibilità di scambiare apparati e attrezzature è stata la forza motrice della prima edizione della Mostra.

L’amicizia tra Francesco IZ5 VSL, Stefano IZ5 OPU l’intuizione di Lucio IZ5 VUD, l’intesa tra due sezioni Ari della zona, quella di Radicofani e quella della Valdichiana hanno dato vita ad un “giorno” di incontro tra radioamatori che da pochissimi banchi della 1° edizione si è strutturata negli anni fino a garantire ben 6 edizioni con la presenza oltre che di molti espositori anche di altre associazioni.

La Mostra Radio Scambio di Torrita dagli inizi ha voluto mantere la propria identità di evento per radioamatori, evitanto la “promiscuità” con l’elettronica di consumo, sostenendo i visitatori lasciando, pur i costi importanti, l’ ingresso gratuito.

La perseveranza degli “amici” della Mostra Radio Scambio di Torrita ha portato sempre un maggior gradimento del “pubblico” che è diventato parte integrante dell’evento partecipando alle iniziative #gara di antenne delle ultime edizioni.

Fondamentali per la realizzazione di tutte le edizioni sono stati i sostenitori e sponsor ma sopratutto indispensabili i radioamatori volontari che dal giorno prima trasformano il palezzetto dello sport nel l’accogliente location della Mostra.